Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 agosto 2018

Le maschere lignee dei Carnevali Alpini

Lungo il tracciato della Festa, il cui percorso è scandito da suggestive gigantografie con immagini originali dei diversi Carnevali e delle loro maschere tradizionali, troverete le postazioni dei Mascherai Alpini, che con la loro arte e la loro bravura faranno emergere dal legno le tipiche maschere lignee e vi faranno conoscere caratteristiche e peculiarità dei riti carnevaleschi delle zone di provenienza.

Mascherai alpini

Il Consorzio dei Mascherai Alpini è nato nel 2002 per iniziativa di un gruppo di scultori di maschere lignee carnevalesche, provenienti da varie località alpine del nordest d’Italia.
Il Consorzio non ha fini economici, ma si riconosce in un manifesto che valorizza la tradizione dei carnevali alpini, e in particolare la maschera lignea. Gli aderenti mettono al centro del proprio interesse la consapevolezza del valore culturale delle loro creazioni, assieme al piacere dell’incontro, del confronto e dell’arricchimento delle conoscenze di ciascuno.
Attualmente gli scultori aderenti sono attualmente 35, e il raggio di azione del Consorzio si è esteso a Italia, Austria e Slovenia, i cui carnevali sono accomunati da numerosi tratti ed elementi; il numero degli intagliatori è in costante incremento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =